Cesena 4Talents
Il progetto Cesena 4Talents, co-finanziato dalla Regione Emilia Romagna (legge regionale n. 2/2023) per l’attrazione e valorizzazione dei talenti in Emilia Romagna, mira a rendere più attrattivo il territorio Cesenate per i talenti ad alta specializzazione attraverso la collaborazione con imprese, associazioni di categoria ed altre organizzazioni interessate ad intercettare nuove abilità su cui investire professionalmente.
Il progetto punta a migliorare l’accessibilità ai servizi di supporto per i talenti ad alta specializzazione che arrivano sul territorio di Cesena, garantendo un’integrazione più agevole e una migliore accoglienza.
Questo processo aumenta l’attrattività del territorio di Cesena e delle imprese che vi insistono e produce una più stretta relazione tra imprese e talenti, promuovendo anche l’impegno dei talenti nelle attività culturali e sociali della città di Cesena e contribuendo al senso di appartenenza e all’integrazione dei talenti internazionali nella comunità.
Gli obiettivi
Le azioni principali che il progetto mira a realizzare sono:
- Potenziamento dello sportello facile Front Office per i talenti: Fornire orientamento e supporto su servizi essenziali come istruzione, sanità, permessi di soggiorno e rinnovi di documenti.
- Promozione dei servizi e delle opportunità del territorio: Partecipazione a eventi che facilitano l’incontro tra domanda e offerta di talenti nei settori strategici di Cesena, favorendo la connessione tra le imprese e i potenziali candidati, evidenziando le opportunità e promuovendo il coinvolgimento della comunità locale.
- Potenziamento del sito web istituzionale: Aggiunta di una sezione dedicata in lingua inglese, specifica per i talenti internazionali, che fornirà informazioni complete sulle attività culturali e sociali disponibili in città.