il progetto

|

Guida pratica

|

Opportunitá di lavoro

|

Vivere Cesena

|

Informazioni Utili

Curarsi

Cesena è il luogo perfetto per crescere i propri figli, grazie alla vasta gamma di servizi educativi disponibili. La città ospita numerose scuole, istituti tecnici e università rinomati, oltre a centri di formazione professionale e poli di ricerca.

Curarsi

Se sei un cittadino extra-UE con regolare permesso di soggiorno per lavoro hai diritto – tu e la tua famiglia – all’assistenza sanitaria fornita dal Servizio Sanitario Nazionale. La durata del diritto è legata alla durata del permesso di soggiorno. L’iscrizione al SSN ti permetterà di entrare in possesso della tessera sanitaria e di poter scegliere  il medico di base iscritto nei registri AUSL. 

Se sei un cittadino dell’Unione Europea hai diritto all’iscrizione al servizio sanitario nazionale se soggiorni in Italia per oltre tre mesi e ti trovi nella condizione documentata di: lavoratore o suo familiare, o familiare di un cittadino italiano, o in possesso di attestazione comunale di soggiorno in Italia da almeno 5 anni, o in stato di disoccupazione involontaria e registrato presso il Centro per l’impiego o iscritto ad un corso di formazione professionale, o titolare di modello comunitario E106, E109(o E37), E120, E121 (o E33).

Al momento dell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale. viene effettuata la scelta del Medico di famiglia (MMG) o la scelta del Pediatra di famiglia (PLS) e viene rilasciato l’attestato di iscrizione al SSN e la scelta del Medico. 

L’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è documentata dalla Tessera Sanitaria, in cui è riportato il codice fiscale, un codice alfanumerico di 16 cifre rilasciato gratuitamente dall’Agenzia delle Entrate.

È necessario possedere un proprio codice Fiscale al fine di :

  • Iscriversi presso una università italiana
  • Aprire un conto bancario
  • Firmare un qualsiasi tipo di contratto ( es.locazione, telefonico etc.)

Per stranieri 

Per cittadini italiani

Vaccinazioni

Negli ambulatori vaccinali delle Aziende Usl possono essere effettuate vaccinazioni alla popolazione adulta.

Numeri telefonici di emergenza in Italia

112 – Numero unico di emergenza europeo
113 – Polizia di Stato
115 – Vigili del Fuoco
118 – Emergenza sanitaria

Sanità

Ospedali e cliniche private

Scopri di più

Info medici di base e farmacie​

Scopri di più