il progetto

|

Guida pratica

|

Opportunitá di lavoro

|

Vivere Cesena

|

Informazioni Utili

Burocrazia

Cesena dispone di un sistema amministrativo efficiente e ben organizzato, che facilita le interazioni dei cittadini con le istituzioni pubbliche. Gli uffici comunali offrono servizi completi e accessibili, tra cui anagrafe, stato civile e servizi demografici.

Burocrazia

Sportello facile

Lo sportello Facile territoriale eroga la maggior parte dei servizi che il cittadino chiede al comune. È un luogo dove trovare accoglienza e tutte le informazioni sui servizi offerti. Gli sportelli polifunzionali ti permettono di richiedere tutti i servizi di cui hai bisogno allo stesso operatore. È presente anche uno sportello regionale Digitale Facile, dove è possibile avere assistenza per l’attivazione di SPID, CIE, Domicilio digitale e informazioni e orientamento per l’accesso ai servizi on-line della Pubblica Amministrazione. Lo sportello garantisce assistenza personalizzata e momenti di orientamento a gruppi di persone.

Servizi erogabili esclusivamente su prenotazione:

  • Ritiro certificazioni storiche
  • Visure catastali in numero superiore a 3
  • Carta d’identità
  • Richiesta utenza SPID con preregistrazione
  • Pass Disabili
  • Pubblicazioni di matrimonio, separazioni, divorzi e cittadinanze e decessi
  • Anagrafe canina (iscrizioni, aggiornamenti e cancellazioni)
  • Vidimazione registri prodotti vitivinicoli
  • Tesserino di Caccia
  • Concilia Web
  • Servizio scolastici
  • Permessi ZTL
  • Cambi di residenza e abitazione
  • Iscrizioni anagrafiche
  • Certificazioni ed estratti di stato civile in numero superiore a 3
  • Bollino rosa
  • Dichiarazioni convivenze di fatto
  • Disposizioni Anticipate di Trattamento – DAT

Servizi su prenotazione, ma erogabili anche via web/mail o con supporto telefonico
mail: facile@comune.cesena.fc.it
assistenza telefonica al numero 0547-356235

  • Servizi scolastici
  • Permessi ZTL Nuovi e rinnovi
  • Visure catastali in numero superiore a 3
  • Cambi di residenza e abitazione (Attenzione! Servizio non gestibile via mail, ma solo via web)
  • Iscrizioni anagrafiche
  • Certificazioni ed estratti di stato civile in numero superiore a 3
  • Bollino rosa

I servizi erogabili on line potranno essere rilasciati anche se il cittadino non è dotato di CIE o SPID; sarà infatti sufficiente inoltrare una mail con indicato il servizio richiesto, un recapito telefonico e allegata la scansione del documento di identità, a facile@comune.cesena.fc.it ovvero alla mail che sarà comunicata dall’operatore che riceve la telefonata del cittadino.

Servizi ad accesso libero (senza prenotazione)

  • Riconoscimento de visu
  • Ritiro atti depositati presso casa comunale da parte dei cittadini destinatari;
  • Atti di nascita e riconoscimento
  • Autentica di firma e copia, legalizzazioni fotografie
  • Certificazioni anagrafiche
  • Certificazioni ed estratti di stato civile fino a 3
  • Tessera elettorale
  • Conferma disponibilità scrutatori
  • Ristampa codici PIN/PUK della CIE
  • Visure catastali fino a 3
  • Carta d’argento

Lo sportello Facile si trova a Cesena in via Pescheria, n. 14 (accessi anche da: Piazza del Popolo, n. 8 e via Fattiboni, n. 6) e osserva il seguente orario dal Lunedì al Sabato dalle 8.00 alle 13,00 e Giovedì orario continuato fino alle 17,00
Si riceve solo su appuntamento, tramite questo link.

 

Sportello dell'ambiente

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sportello della scuola

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.

Sportello della scuola

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.