Il Comune di Cesena occupa un vasto territorio, dalla parte pedecollinare della Valle del fiume Savio fino al limitare della Costa Adriatica; si estende, pertanto, dalle prime propaggini dell’Appenino Tosco-Romagnolo fino alla pianura ravennate e riminese, nel punto nel quale la Via Emilia si interseca con la statale Umbro-Casentinese, che da Ravenna conduce fin quasi a Roma.
Il centro storico è circondato dai parchi e da zone verdi che caratterizzano i quartieri della periferia, oltre alla grande estensione dell’area agricola che ancora la circonda, con un equilibrio tra natura e tessuto urbanistico. L’importante patrimonio artistico di Cesena, copre un ampio spazio temporale, ma soprattutto è composto da alcuni monumenti di grande pregio come la Biblioteca Malatestiana, il Chiostro di San Francesco, la Fontana del Masini, la Rocca Malatestiana, diverse chiese e basiliche ricche di dipinti, statue e decorazioni, il Teatro Bonci e alcuni palazzi tra cui Palazzo del Ridotto, Palazzo Romagnoli, Palazzo Locatelli.
Per tutte le informazioni puoi consultare questo link e questo. Per essere sempre informato sugli eventi culturali organizzati dal comune di Cesena iscriviti alla Newsletter
Eventi e iniziative
Cesena è una città che offre la tua crescita professionale!